ATTENZIONE: AUMENTO DEGLI ATTACCHI INFORMATICI ALLE IMPRESE
- Jointsnet.com

- 30 set
- Tempo di lettura: 1 min

BREAKING NEWS:
Negli ultimi mesi si è registrato un significativo aumento degli attacchi informatici rivolti anche ad aziende private, con conseguenze gravi in termini di inaccessibilità ai dati e rischi concreti per la continuità operativa.
Dalle situazioni analizzate emerge che, nella maggior parte dei casi, le criticità si sono verificate in contesti in cui le misure minime di sicurezza preventiva non erano correttamente attive o adeguatamente aggiornate. I sistemi di backup tradizionali, in alcune circostanze, sono stati compromessi, e operazioni non corrette da parte di utenti interni hanno ulteriormente esposto le vulnerabilità dei sistemi.
I dati colpiti riguardano spesso documenti e files operativi, fiscali, contabili e di governance, contenenti anche informazioni sensibili, non divulgabili che possono divenire inaccessibili.
Alcuni attacchi, inoltre, hanno comportato richieste di pagamento per il ripristino dei dati, senza alcuna garanzia né sulla restituzione delle informazioni né sulla loro riservatezza. Eventuali pagamenti potrebbero generare responsabilità penali per l’azienda stessa.
Ogni impresa ha l’obbligo di garantire la corretta conservazione e protezione dei dati archiviati. Per questo motivo invitiamo tutti i nostri clienti a sensibilizzare i propri responsabili e fornitori sul tema della sicurezza informatica ed a verificare che siano adottate misure idonee a tutelare i dati e garantire la continuità aziendale.



Commenti