top of page

DECRETO LEGGE N. 19 PNRR: PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE


BREAKING NEWS:

È stato pubblicato nella  G.U. 2 marzo 2024, n. 52, il D.L. 2 marzo 2024, n. 19, recante "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)".


In particolare, tra le misure contenute nel provvedimento si segnala che:


  • l'articolo 38 istituisce il "Piano Transizione 5.0" per sostenere la transizione digitale ed energetica delle imprese.

Il programma mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un nuovo schema di crediti d’imposta.


Saranno agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali, per il 2024 e 2025,  purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3%, o al 5% calcolata sul processo interessato dall’investimento.


Viene riconosciuto un credito d’imposta pari al:

- 35% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;

- 15% del costo, per la quota di investimenti oltre i 2,5 e fino a 10 milioni di euro;

- 5% del costo, per la quota di investimenti oltre i 10 milioni e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro (per anno, per impresa beneficiaria).


In caso di una maggior riduzione dei consumi energetici la misura del credito d’imposta è prevista in misura superiore.


Inoltre, saranno ammessi anche investimenti in nuovi beni strumentali necessari all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.


Le modalità di fruizione prevedono la compensazione del credito spettante presentando il modello F24 in un’unica rata. L’eccedenza non compensata entro il 31 dicembre 2025 sarà compensabile in 5 rate annuali di pari importo.


  • l'articolo 41 dispone che sarà pubblicato sul sito del MASE l'elenco delle asseverazioni rendicontate relative alle detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico finanziati con risorse del PNRR.

Le disposizioni attuative dell’agevolazione saranno comunque stabilite con apposito DM.

 

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page