DELEGA UNICA AI SERVIZI ONLINE ADE E ADER DALL'8 DICEMBRE
- Jointsnet.com

- 28 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min

BREAKING NEWS:
A partire dall’8 dicembre 2025, in attuazione del Provvedimento del 7 agosto 2025, entreranno in vigore nuove modalità per permettere ai contribuenti di delegare gli intermediari all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Le deleghe già attive prima di tale data rimarranno valide fino alla loro naturale scadenza, e comunque non oltre il 28 febbraio 2027.
Con le nuove regole, ogni contribuente potrà conferire la delega a un massimo di due intermediari. La delega avrà validità fino al 31 dicembre del quarto anno successivo rispetto a quello del conferimento. L’attivazione e la revoca potranno avvenire solo in modalità digitale.
Per facilitare il monitoraggio e la gestione delle deleghe, l’Agenzia metterà inoltre a disposizione degli intermediari, nella loro area riservata, un elenco aggiornato con tutte le deleghe ricevute dai clienti, comprensivo delle rispettive scadenze.
Quali servizi è possibile delegare
I contribuenti potranno delegare uno o più servizi tra quelli di seguito elencati:
la consultazione del Cassetto fiscale delegato
uno o più servizi relativi alla Fatturazione elettronica/corrispettivi telematici, ovvero:
consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici
consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA
registrazione dell’indirizzo telematico
fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche
accreditamento e censimento dispositivi
l’acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale
i servizi on line dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (ad esempio consultazione della posizione debitoria, istanza di rateizzazione, etc.).



Commenti