BREAKING NEWS:
Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2024 n. 123, è stata pubblicata la conversione in Legge del DL 39/2024 “DECRETO SALVA CONTI” ( vedi nostra Breaking News del 4/4/2024).
Ulteriori modifiche sono state apportate al testo del decreto, durante la sua conversione in legge.
Dall’entrata in vigore della legge di conversione, viene eliminata la possibilità di cedere le quote residue di detrazione non fruita in dichiarazione dei redditi.
Pertanto, a partire da tale momento non sarà più possibile iniziare ad utilizzare i bonus in dichiarazione dei redditi e cedere negli anni successivi le rate che non si intendono più portare in dichiarazione.
Vengono, inoltre, introdotte restrizioni per banche, intermediari finanziari ed imprese di assicurazione.
Dal 1° gennaio 2025, le banche, gli intermediari finanziari e le imprese di assicurazioni non potranno più compensare i crediti d’imposta da bonus fiscali con i contributi previdenziali e i premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Si precisa, infine che l’entrata in vigore della plastic tax è stata differita dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2026; inoltre è stata prorogata anche l’entrata in vigore della sugar tax, prevendendo un differimento dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2025.
A completamento di quanto scritto in questa News, l’argomento verrà approfondito nella nostra Circolare di giugno 2024.
Commentaires