top of page

FATTURA ELETTRONICA, 30 SETTEMBRE VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO


BREAKING NEWS:

Il bollo sulle fatture elettroniche si versa a cadenza trimestrale, mediante la procedura telematica messa a punto dall’Agenzia delle Entrate a supporto dei contribuenti.

Alla fine del mese di settembre è fissata la seconda scadenza dell’anno, che interessa i contribuenti tenuti a versare l’imposta di bollo su documenti emessi nel secondo trimestre, ma non solo.

Come ormai noto, i termini di versamento si differenziano sulla base dell’importo dovuto per ciascun periodo. In caso di somme inferiori a 5.000 euro per i primi due trimestri, è consentito pagare entro il termine del periodo successivo.

La scadenza del 30 settembre interessa quindi anche i contribuenti che hanno optato per il rinvio del versamento delle somme relative al primo trimestre dovute entro lo scorso 31 maggio.

Attenzione però: se anche cumulando l’imposta dovuta per i primi due trimestri dell’anno non si supera la cifra di 5.000 euro, la scadenza ultima di versamento slitta ancora e si potrà pagare entro il 30 novembre.

Il mese appena iniziato chiama quindi partite IVA e intermediari a calcolare in primo luogo le somme complessivamente dovute, per definire al meglio il calendario da rispettare.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page