I contribuenti ammessi a beneficiare del rimborso infrannuale IVA devono presentare apposita domanda con modello denominato TR, a condizione che il credito Iva sia superiore a 2.582,28 euro.
Il credito Iva che si forma nelle liquidazioni periodiche mensili o trimestrali può essere utilizzato, ordinariamente, solo in compensazione verticale (per abbattere il debito Iva delle liquidazioni successive).
In alcune situazioni ben definite dal Legislatore, però, è possibile utilizzare in compensazione orizzontale il credito Iva emergente dalla liquidazione trimestrale ovvero richiederne il rimborso, previa presentazione telematica di un apposito modello denominato TR.
Nulla è cambiato rispetto al modello TR, per quanto riguarda le modalità di utilizzo in compensazione “orizzontale” del credito Iva trimestrale.
Ricordiamo che la presentazione del modello TR deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di chiusura del trimestre e più precisamente:
II trimestre > entro 31 LUGLIO 2023;
III trimestre > entro 31 OTTOBRE 2023.
Si invitano pertanto tutti i clienti che gestiscono autonomamente la contabilità a tenere accuratamente e tempestivamente monitorato il credito Iva periodico risultante alla fine di ogni trimestre e, in caso di crediti di ammontare significativo, a contattare lo studio per valutare la possibilità e opportunità di presentare il modello TR.
Comments