ROTTAMAZIONE-QUINQUIES, VIA LIBERA AI DEBITI LOCALI: DOMANDE DAL 16 OTTOBRE

BREAKING NEWS:
Dal 16 ottobre anche Imu, Tari, multe stradali, bollo auto e gli altri debiti verso Regioni ed enti locali potranno entrare nella Rottamazione-quinquies, ma solo se l’ente creditore ha aderito alla definizione agevolata e il carico è stato affidato all’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR). Sono circa 1.500 gli enti che hanno comunicato l’adesione.
L’AdeR ha pubblicato l’elenco completo degli enti che hanno deciso di applicare la definizione agevolata alle proprie entrate.
L’elenco precisa che sono interessati i carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023, compresi i casi di affidamento tramite terzi per conto dell’ente.
Per i carichi gestiti da Ader, i contribuenti potranno presentare domanda online dal 16 ottobre al 15 dicembre 2026. Entro il 15 ottobre l’Agenzia pubblicherà le modalità operative e renderà disponibili nell’area riservata le informazioni per individuare le cartelle rottamabili.
Dopo la presentazione dell’istanza, l’Agenzia delle entrate-Riscossione comunicherà entro il 28 febbraio 2027 le somme dovute. Il contribuente potrà saldare l’importo in un’unica soluzione entro il 31 marzo 2027 oppure optare per la rateazione.



Commenti