BREAKING NEWS:
I soggetti che hanno inviato la comunicazione al GSE al fine di poter utilizzare in compensazione nel mod. F24 i crediti d'imposta in esame già dal 17.6.2024, hanno riscontrato la mancata disponibilità della ricevuta del versamento.
In merito l'Agenzia delle Entrate, nell'ambito della FAQ 19.6.2024 pubblicata sul proprio sito Internet, dopo aver evidenziato che sussistono "dei tempi tecnici di elaborazione della comunicazioni da parte del GSE e del successivo invio all'Agenzia" ha specificato che, per evitare lo scarto dei mod. F24 contenenti compensazioni di crediti d'imposta per i quali l'impresa ha già provveduto al preventivo invio delle comunicazioni al GSE e da quest'ultimo non ancora trasmesse all'Agenzia delle Entrate, è stato sospeso il rilascio delle ricevute di presentazione dei mod. F24 per 30 giorni, in attesa di ricevere le informazioni relative alla comunicazioni presentate dai contribuenti fino al 17.6.2024.
In tale periodo di tempo (30 giorni) l'Agenzia verifica periodicamente l'acquisizione delle comunicazioni dal GSE. In caso di:
· riscontro positivo della verifica, provvede allo sblocco del mod. F24, ferma restando la data di versamento;
· riscontro negativo della verifica, il mod. F24 è scartato.
Di fatto, la mancata disponibilità delle ricevute di versamento è collegata ai tempi tecnici richiesti per l'invio all'Agenzia delle Entrate, da parte del GSE, dei dati relativi alle comunicazioni presentate dai contribuenti.
Comments