BREAKING NEWS:
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 6 agosto 2024, n. 183, il Decreto 24 luglio 2024 recante le modalità attuative del "Piano Transizione 5.0", istituito dall'art. 38, D.L. n. 19/2024 (vedi ns/ breaking news del 5 marzo 2024).
Il Piano intende agevolare gli investimenti delle imprese in strutture produttive ubicate in Italia, nell'ambito di progetti di innovazione, avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025, che comportano una riduzione dei consumi energetici. Sono, altresì, agevolati gli investimenti in beni strumentali nuovi necessari all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e le spese per il miglioramento delle competenze del personale nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica.
Inoltre con la pubblicazione del decreto direttoriale 6 agosto 2024 è stata disposta l’apertura dalle ore 12:00 del giorno 7 agosto 2024 della Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0” e delle comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.
Tali comunicazioni dovranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE, accessibile tramite SPID, utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione ivi resi disponibili.
Il credito di imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall'investimento. In particolare, la riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”.
Comments