top of page

BILANCIO ESG

Aggiornamento: 16 nov 2022


Torniamo sull'argomento “bilancio ESG” per informare le aziende che nel maggio 2020 la European Banking Association (EBA) ha pubblicato alcune linee guida per gli Istituti di Credito al fine di sensibilizzarli sulla gestione e sul monitoraggio dei crediti con uno specifico focus sulle tematiche ESG, specialmente nelle fasi di concessione, gestione e monitoraggio dei crediti. I concetti nuovi dovranno affiancare al tema della continuità aziendale anche quello della sostenibilità, che dovrà diventare sempre più strategico.

Tutto ciò significa che nella fase di istruttoria per la concessione di nuova finanza le Banche, oltre ai tradizionali criteri di valutazione economico-finanziari, esamineranno i nuovi progetti anche dal punto di vista dei principi ESG.

Per questo motivo prima o poi le aziende per aumentare la propria attrattività dovranno:

- elaborare piani industriali di medio-lun­go periodo con un occhio attento alla sostenibilità dell'impre­sa, dei suoi prodotti e/o servizi, dei suoi processi pro­duttivi;

- introdurre modelli di governance aziendale più tra­sparenti e aperti;

- rendicontare gli impatti ambientali sociali e fornire informazioni più frequenti e dettaglia­te sulla loro attività .

Come già comunicato in una precedente News il nostro studio ha iniziato una nuova linea di consulenza dedicata al bilancio ESG. Le aziende interessate ad approfondire i concetti possono scrivere una mail per essere contattati da uno dei nostri specialisti.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page