Nella Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo 2023 è stato pubblicato il Decreto Legge 30 marzo 2023, n. 34 (cd. Decreto Bollette) recante "Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di adempimenti fiscali".
Nelle more della definizione di misure pluriennali di sostegno alle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, il Decreto ha prorogato al secondo trimestre 2023 i crediti d’imposta riconosciuti alle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, con una riduzione delle aliquote.
E’ stata inoltre disposta la proroga di alcune scadenze relative alle definizioni agevolate rientranti nella c.d. “tregua fiscale” prevista dalla Finanziaria 2023.
La proroga interessa, il ravvedimento speciale e la regolarizzazione delle violazioni formali. In particolare:
− per il ravvedimento speciale è differito dal 31.3 al 30.9.2023 il termine di versamento di quanto dovuto (unica soluzione / prima rata) e di rimozione delle irregolarità / omissioni;
− per la regolarizzazione delle violazioni formali è differito dal 31.3 al 31.10.2023 il termine di versamento di quanto dovuto, pari a € 200 (unica soluzione / prima rata).
È inoltre prorogato dal 30.6 al 30.9.2023 il termine di presentazione della domanda nonché di pagamento di quanto dovuto (unica soluzione / prima rata) per la definizione delle liti pendenti.
Nella nostra circolare di aprile sarà ulteriormente approfondito il contenuto del Decreto.
Comments