GASOLIO AUTOTRAZIONE - RECUPERO ACCISE IV TRIMESTRE 2025
- Jointsnet.com

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

BREAKING NEWS:
L'Agenzia delle Dogane ha diramato il software per il recupero delle accise sul gasolio per uso autotrazione consumato nel IV trimestre 2025.
Con riferimento ai consumi di gasolio effettuati nel quarto trimestre 2025 l’importo rimborsabile è pari a euro:
229,18 per mille litri di gasolio e/o di gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento (HVO) che NON soddisfano le condizioni di cui di cui all’art. 3, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 43/2025, tenuto conto della maggiore accisa (aliquota normale di 632,40 € per mille litri) che grava su tali carburanti;
214,18 per mille litri di soli gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento (HVO) che soddisfano le condizioni di cui all’art. 3, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 43/2025, tenuto conto della minore accisa (aliquota ridotta di 617,40 € per mille litri) che grava su tali carburanti.
Il beneficio sopra descritto spetta per:
l’attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;
l’attività di trasporto persone;
l’attività di trasporto persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.
L'Agenzia delle Dogane e dei monopoli precisa che a decorrere dal 1° gennaio 2021 sono esclusi dall'agevolazione i consumi di gasolio impiegato dai veicoli di categoria Euro 4 o inferiore.
La dichiarazione di rimborso può essere presentata dal 1° gennaio al 2 febbraio 2026.
Il recupero del beneficio può avvenire o sotto forma di restituzione in denaro o come credito da utilizzare in compensazione con il modello F24. Il codice tributo da indicare sul modello F24 per la compensazione del credito è il 6740.



Commenti