top of page

INCONTRO IN MATERIA DI CREDITO E SOSTENIBILITA’


Il 29 giugno a Carmagnola, i commercialisti e consulenti aziendali Massimo Gramondi e Armando Mariotta, accompagnati da Andrea Rolfo, responsabile del servizio crediti di Banca Territori del Monviso hanno preso parte al primo appuntamento del ciclo di incontri che hanno come obiettivo di offrire agli imprenditori una panoramica delle nuove regole europee che le banche dovranno seguire per concedere credito. Gli esperti di JointsNet hanno illustrato le linee guida EBA e le regole europee che richiedono la valutazione in ottica ESG della sostenibilità del business da finanziare, alternando la trattazione su quelli che saranno nuovi ruoli del professionista e della banca nel supporto alle iniziative imprenditoriali. In altre parole: alla tradizionale verifica della fattibilità concreta dei singoli progetti, gli istituti di credito dovranno affiancare la valutazione dell’impatto ESG degli stessi e ciò condizionerà non solo l’esito dell’istruttoria ma anche il costo dell’operazione. In pratica, più il progetto sarà “ESG compliant” e meno costerà all’imprenditore ricorrere al credito bancario per finanziarlo. E viceversa. Per questo diventa fondamentale affidarsi a professionisti che aiutino l’impresa a presentare la sua situazione finanziaria in modo accurato e comprensibile, fornendo alla banca un’analisi dettagliata e affidabile che faciliti il consolidamento della fiducia tra finanziatore e finanziato.


«L’evoluzione del rapporto banca-impresa: sostenibilità del business e ESG», questo il nome dell’evento in cui sono state fornite, agli oltre 100 imprenditori presenti, le principali nozioni utili alla gestione, nel prossimo futuro, dei rapporti professionista-impresa-banca nonché informazioni pratiche ed indispensabili per la compilazione del rinnovato set documentale che l’evoluzione normativa richiede all’impresa di presentare a corredo dell’istanza di accesso al credito. Un focus particolare è poi stato posto all’importanza del business plan quale documento che cerca di “prevedere il futuro”, cioè di far intuire alla banca le potenzialità di sviluppo economico e finanziario del progetto per il quale l’azienda richiede il prestito.


«Abbiamo proposto una panoramica sulle raccomandazioni che l’EBA, l’Autorità bancaria europea di vigilanza, richiede di seguire – spiegano i commercialisti Gramondi e Mariotta -. In questo percorso, è sicuramente consigliabile il supporto di uno studio professionale esperto, anche quando l’azienda sia sostenuta nel suo percorso di crescita da una banca solida e preparata come Banca Territori del Monviso».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page